
L'ente parco, in attuazione dei principi fissati nella propria legge istitutiva e nello statuto dell'ente, contribuisce a sostenere interventi per materiali di recupero, restauro, ristrutturazione e ripristino, per il mantenimento del patrimonio storico-culturale presente facente parte del territorio stesso.
Approfondimenti
Possono beneficiare dei contributi messi a disposizione dall'ente parco:
- imprese agricole singole e associate
- proprietari o conduttori di terreni
Si specifica che ciascun beneficiario non può presentare più di una domanda e ciascun terreno, identificato con un mappale, non può avere più di un richiedente.
La risorsa finanziaria di € 550.000,00 trova copertura sui capitoli di bilancio da attribuire, attraverso avviso pubblico, sulla base delle direttive e dei criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo del parco.
I contributi sono concessi per il ripristino dei muri a secco, siti all'interno del parco, crollati a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
I muri a secco, oggetto di ripristino, devono essere realizzati con materiali e secondo le forme e le tipologie costruttive tradizionali, senza utilizzare cemento o alcun altro tipo di legante, pena il rifiuto o la revoca totale del sostegno richiesto per l'intero manufatto.
In Parco nazionale delle cinque terre …
Per maggiori informazioni e per consultare i bandi in corso, accedi al sito del parco.