
É un procedimento volto ad offrire occasioni di inserimento lavorativo a soggetti svantaggiati e a rischio di esclusione sociale. L'inserimento di lavoratori in percorsi di inclusione socio-lavorativa si ispira al modello dell'agricoltura sociale, recentemente disciplinato da una Legge del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
É un modello che in Italia sta facendo la differenza come motore di innovazione sociale, in quanto connette strettamente l'agricoltura e la salvaguardia del territorio con il welfare locale, facendole diventare uno strumento di coesione territoriale e di sviluppo.
Approfondimenti
Le attività che il personale può svolgere sono le seguenti:
- manutenzione e messa a dimora delle coltivazioni
- manutenzione, recupero e ripristino di terrazzamenti, che deve essere realizzato mediante il consolidamento o la ricostruzione dei muri a secco.
In Parco nazionale delle cinque terre …
L'ente parco, nell'ambito delle iniziative volte all'inserimento socio-lavorativo di persone in gravi situazioni di disagio, ha sottoscritto con Fondazione Carispezia un protocollo d'intesa per avviare il progetto "IntegrAzioni", destinato a fornire opportunità lavorative a migranti e persone in condizione di comprovata difficoltà economica.
"IntegrAzioni" affronta il crescente bisogno di sviluppare percorsi di integrazione e inclusione destinati ai migranti, che ad oggi sono oltre 450, dislocati su tutto il territorio provinciale e che necessitano di strumenti e competenze spendibili in contesti occupazionali mirati.
Il progetto prevede attività di formazione e inserimento lavorativo, finalizzate alla salvaguardia del territorio e allo sviluppo di attività agricole.